Domande frequenti

D: Si può applicare il bendaggio idrogel ricoperto con la pellicola di plastica che lo protegge dentro la vaschetta?

R: Assolutamente no! La pellicola va tolta. Se lasciata a ricoprire l’idrogel, impedirà l’aerazione della ferita e i tessuti sotto il bendaggio andranno incontro alla necrotizzazione.

 

D: Ogni quando tempo occorre cambiare il bendaggio?

R: Preferibilmente ogni 24 ore.

 

D: Cambiando il bendaggio occorre ripulire il letto della ferita?

R: No. Solo all’inizio prima di applicare il primo bendaggio idrogel. L’idrogel assorbe gli essudati della ferita che vengono quindi eliminati ad ogni suo ricambio.

 

D: Ho dimenticato di cambiare il bendaggio al paziente quindi l’idrogel che ha perso l’acqua e si è incollato alla ferita. Cercando di rimuovere l’idrogel per sostituirlo con uno nuovo, il paziente ha avvertito un forte dolore. E’ normale?

R: No! Avrebbe dovuto coprire il bendaggio essiccato con dell’ovatta imbevuta con soluzione fisiologica oppure con l’acqua fatta bollire e fatta raffreddare a temperatura ambiente. Dopo 15-20 minuti l’idrogel avrebbe riacquistato la morbidezza e lei avrebbe potuto toglierlo facilmente  senza “strappare” il tessuto di granulazione.

 

D: Ho cercato di acquistare il bendaggio idrogel in farmacia ma non l’ho trovato. Posso ordinarlo direttamente alla BME?

R: No. La BME non effettua la distribuzione al dettaglio. Se Lei appartiene ad una struttura del SSN,  potrà trovare il bendaggio nel Repertorio dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute al numero  447627.  Invece la Sua farmacia potrebbe ordinarlo alla BME utilizzando le informazioni della Banca Dati Farmadati dove il bendaggio idrogel è registrato con il nome NEOHEAL IDROGEL.

 

D: Il bendaggio idrogel è rimborsabile dal SSN?

R: No. Il bendaggio idrogel è un prodotto che si può liberamente acquistare in farmacie, parafarmacie etc.

 

D: Le Strutture Sanitarie possono acquistare i bendaggi idrogel direttamente dalla BME?

R: Sì. Dal momento che hanno la partita IVA possono fare le ordinazioni alla BME per quantitativi  non destinati all’uso individuale.

Benvenuti!

per domande e scambio di informazioni

contatti@bme-idrogel.com